lunedì 26 luglio 2010

Garfagnana, cuore e sapori

La Garfagnana terra di cultura, di bellissimi paesaggi, ma anche terra di sapori, di molti prodotti tipici come il biroldo, la farina di castagna DOP, il farro della garfagnana IGP, il pecorino Garfagnino ed molti altri. La Garfagnana occupa la parte nord della provincia di Lucca (a circa 40 km) questa zona è racchiusa tra le Alpi Apuane, l'Appennino Tosco Emiliano e viene attraversta dal fiume Serchio, offre ai suoi visitatori paesaggi complessi e mutevoli tra vallate e panorami unici.
Il Biroldo della Garfagnana è un insaccato a forma di pagnottadi circa 25 cm di diametro. Il colore rosso scuro e la sua consistenza morbida unito ad un intenso profumo di spezie ed aromi. ne fanno un prodotto veramente unico.prodotto con frammenti grossolani di alcune parti del suino mischiati al sangue. I polmoni, la testa, e le frattaglie del suino vengono bollite per circa 2-3 ore e quindi tagliate, condite con spezie e amalgamate con il sangue, successivamente viene insaccato in stomaco di maiale e bollito per altre 3-4 ore.Il biroldo della Garfagnana si differenzia da quello di Lucca e da quello della Versilia per l’impiego anche della testa del maiale. Il prodotto deve la sua tradizionalità alle materie prime utilizzate (viene utilizzato tutto del maiale), alla particolare tecnica di lavorazione(bollitura e pressatura manuale) e alla particolarità del gusto.(arricchito con spezie "segrete"). Il biroldo della Garfagnana viene prodotto da due salumifici e da una macelleria di Ghivizzano, Villa Soraggio e Pian di Coreglia

sabato 24 luglio 2010

Freselle sotto le stelle... Chest pass 'u cunvent

EBOLI. Torna “Freselle sotto le stelle… Chest pass’ ‘u cunvent”, la tre giorni di festa, musica e gastronomia, organizzata dalla GiFra di Eboli presso il convento dei Frati Cappuccini.
23 -24 - 25 luglio  la “fresella”è protagonista della manifestazione, sarà servita con prodotti tipici della tradizione locale e degustata sorseggiando del vino.
L’obiettivo principale dell’iniziativa, resta quello di dimostrare che il convento di Eboli è un luogo vivo, accogliente ed ospitale; che deve essere valorizzato in  primo luogo dagli ebolitani e dalle istituzioni competenti. Un luogo da riscoprire anche al di là dell’aspetto spirituale. Perché il convento di Eboli è sì luogo di culto, ma è soprattutto luogo di accoglienza che, in linea con la spiritualità francescana, non bada alle categorie e alle etichette ma si apre all’altro in modo incondizionato.
Questo è il programma della manifestazione, le novità nel cartellone musicale della manifestazione che sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Mpa. Infine, nel chiostro del convento, l’associazione culturale “Ebart” allestirà mostre d’arte fotografica e pittorica.

giovedì 8 luglio 2010

Mozzarella di bufala - Offerta Gusto e qualità

Visto grande disinformazione che circonda uno dei prodotti tipici della campania, ho deciso di scrivere un breve post per illustrare la grande qualità e la maestria con cui viene prodotta la mozzarella di bufala.
Guardiamo un attimo questo video che spiega in sintesi la fasi della produzione:
L'Antica Mozzata di Battipaglia è una mozzarella prodotta con LATTE DI BUFALA proveniente solo dalla piana del fiume sele in provincia di Salerno.
Vediamo ora viene Spedita per consentire la perfetta conservazione
L'Antica Mozzata di Battipaglia è prodotto particolarmente gusto, nutriente e perfetto per un pranzo o un cena leggeri ma allo stesso tempo indimenticabili.
Una tipica ricetta è l'insalata caprese:
Ingredienti per 4 persone:
1/2 kg. di antica mozzata di Battipaglia
1/2 kg. di pomodori cuore non eccessivamente maturi
1 olio extra vergine di oliva
1 cipolla di tropea affettata sottilmente
1 cucchiaio di origano
2 o 3 ciuffi di basilico freschissimo
Sale quanto Basta

Preparazione:
Lavare accuratamente i pomodori e affettarli, affettare la mozzarella ottenendone fette di spessore non superiore al centimetro e mezzo;  Sistemare in un piatto le fette di pomodori, creando ache graziose coreografie alternandoli con fette di mozzarella, aggiungere la cipolla affettata, sul tutto spargere l'origano ed un filo d'olio; guarnite con il basilico.
Servite con pane biscottato tipico anch'esso della campania.

Dove Comprare l'Antica Mozzata di Battipaglia ?
E possibile comprarla sul sito www.prodottitipiciregionali.it
in particolare alla pagina dedicata alle offerte relative all'antica mozzata di battipaglia
Le spese di spedizione in contrassegno sono di 12 Euro ;
Acquistando con carta di credito attraverso paypal c'è uno sconto di 2 Euro ;