venerdì 24 settembre 2010

Peperoncino Festival

Dal 8 al 12 settembre il Peperoncino Festival è giunta ormai alla sua dodicesima edizione e, divenuta un appuntamento imperdibile per gli amanti del peperoncino
Il palinsesto include gli stand della mostra "Mangiare Mediterraneo" con tanto di degustazioni e assaggi dei piatti tipici, convegni sul ruolo del peperoncino in medicina, quattro mostre tra cui quella dedicata a "Carabinieri e Umorismo", il campionato italiano di satira dal vivo, la presentazione della rivista "Mondopiccante", una rassegna teatrale e la proiezione di diversi film e cortometraggi. 
L’Accademia Del Peperoncino, fondata e presieduta dal prof. Enzo Monaco, con sede a Diamante, è una vera e propria istituzione che ormai da diversi anni si occupa della valorizzazione del prodotto peperoncino e che ha l’intento di "esportare" questa risorsa calabrese anche attraverso lo strumento del gemellaggio e l’istituzione di delegazioni e comitati in più parti d’Italia e d’Europa.
Ospite della manifestazione l'Esperto Internazionale di Peperoncino Dave DeWitt è stato autore di numerose riviste e articoli di giornale suipeperoncini . Il suo primo libro di cucina, di cui è co-autore insieme a Nancy Gerlach è stato pubblicato nel 1984. Nel 1987, ha lanciato la rivista Chile Pepper, con un ridottissimo numero di abbonati 212 nel 1995, con Dave DeWitt come l'editor-in-capo, la rivista aveva superato 50.000 abbonati per una tiratura totale di oltre 80.000. La rivista Cile Pepper ha portato alla publicazione di molti libri, tra cui The Whole Chile Pepper Book (Little, Brown, 1990), più di 100.000 copie, Dave DeWitt ha al suo attivo 31 libri e continua a scrivere libri al ritmo di una o due all'anno. Egli è anche produttore della National Foods Fiery & Barbecue Show, la fiera della Foods and Barbecue industries giunta al 23° anno.

Per Maggiori informazioni http://www.peperoncinoitaliano.it

Nessun commento:

Posta un commento